◼ Diagnosi energetica degli edifici: analisi dell’efficienza energetica dell’edificio allo stato attuale, valutazione dei consumi, individuazione delle principali criticità, studio dei possibili interventi in un’ottica di risparmio energetico, analisi costi/benefici.

◼ Attestato di prestazione energetica degli edifici per le Regioni Liguria e Piemonte.

◼ Misure in opera del valore di trasmittanza termica delle superfici opache mediante l’utilizzo di apposita apparecchiatura (termoflussimetro), effettuate secondo la norma UNI ISO 9869.

◼ Rilievi termografici, individuazione di criticità in edifici esistenti (es. ponti termici, perdite di tubazioni).

Integrazione alla progettazione architettonica di edifici per individuazione delle migliori soluzioni di isolamento termico in conformità ai requisiti imposti dalle Normative Nazionali, Regionali e Comunali vigenti.

◼ Asseverazioni di conformità ai requisiti di efficienza energetica ottenuti con interventi sull’involucro edilizio necessarie per l’ottenimento degli incentivi fiscali.

Realizzazione delle pratiche per l’ottenimento degli incentivi fiscali in materia di risparmio energetico.

◼ Consulenza sulle varie tipologie di materiali utilizzabili per l’isolamento termico degli edifici, valutazione del comportamento termoigrometrico delle stratigrafie proposte, calcolo dei parametri termici dimanici e della prestazione igrotermica dei componenti edilizi (diagramma di Glaser, sfasamento e attenuazione).

◼ Progettazione impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria (caldaie a gas, biomasse, pompe di calore, geotermia a sonde orizzontali, cogenerazione, solare termico): progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, redazioni di computi metrici e capitolati d’appalto, Direzione Lavori.

◼ Dimensionamento di sistemi di distribuzione tradizionali (radiatori) o a pannelli radianti a pavimento e a parete in funzione dei reali fabbisogni di energia degli edifici.

◼ Relazione tecnica di cui all’art. 28 della Legge n. 10 del 9/01/1991 attestante la rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento dei consumi energetici degli edifici, ed eventuali integrazioni conformi alle Normative Regionali e Comunali vigenti.

◼ Realizzazione di perizie termotecniche sul sistema impiantistico dei condomini, finalizzate ad individuare le cause di eventuali squilibri termici nei diversi locali che costituiscono il condominio stesso e a proporre le possibili soluzioni correttive. (es. in caso di richiesta di distacco dal riscaldamento centralizzato).

◼ Progettazione di impianti di regolazione e di contabilizzazione del calore, “mappatura dei caloriferi”, ripartizione delle spese secondo UNI 10200:2013.

◼ Denuncia Impianto Termico ad acqua calda ai sensi dell’art.18 dm 1975 (pratica INAIL ex ISPESL).

◼ Progettazione impianti a gas e dimensionamento e verifica canne fumarie.

◼ Progettazione di impianti elettrici settore civile e terziario.

◼ Progettazione di impianti fotovoltaici: studio di fattibilità, analisi costi/benefici, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, iter autorizzativo, Direzione Lavori, richiesta di connessione al gestore di rete.

◼ Progettazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e per integrazione al sistema di riscaldamento.

◼ Progettazione di impianti di cogenerazione civili ed industriali.

◼ Progettazione di impianti geotermici a sonde orizzontali.

◼ Progettazione di impianti a biomasse anche di grandi dimensioni.

◼ Progettazione e presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi (per attività soggette secondo DPR 1 agosto 2011 n.151):

         ◼ Domanda di valutazione del progetto;

         ◼ Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA);

         ◼ Richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio;

         ◼ Domande di deroga;

         ◼ Richiesta di verifica in corso d’opera;

         ◼ Nulla osta di fattibilità;

         ◼ Voltura.

◼ Redazione piani di sicurezza antincendio.

◼ Progettazione impianti di protezione attiva antincendio:

         ◼ Sprinkler;

         ◼ Reti naspi e idranti;

         ◼ Sistemi di evacuazione fumo e calore (EFC);  

         ◼ Rilevazione e segnalazione allarme incendio.

◼ Progettazione architettonica di edifici, sia per nuove costruzioni che per edifici esistenti soggetti a ristrutturazioni edilizie: formulazione di vari progetti architettonici in relazione agli spazi e ai volumi disponibili e in funzione delle esigenze del committente, bozze di studio planimetriche con distribuzione degli spazi nelle unità immobiliari, elaborati grafici, rendering fotografico.

◼ Pratiche urbanistiche (permessi di costruire, DIA, SCIA, vincolo paesaggistico ecc..).

◼ Redazione di computi metrici e capitolati d’appalto.

◼ Direzione Lavori.

Il nostro Studio è in grado di offrire una progettazione completa che contempli tutte le problematiche e le specificità di un progetto edilizio: urbanistica, architettura, termica, impiantistica ed acustica; in questo modo possiamo garantire un edificio efficiente e confortevole, tenendo in considerazione anche la fase esecutiva e quindi ottimizzando i costi di realizzazione.

◼ Valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici, secondo il DPCM 5-12-1997.

◼ Classificazione acustica delle unità immobiliari secondo la Norma UNI 11367.

Valutazioni previsionali di impatto acustico secondo le indicazioni riportate nella LEGGE 26.10.1995, n.447.

◼ Valutazione del clima acustico.

◼ Misurazioni in corso d’opera per verificare la qualità della posa dei sistemi di isolamento e collaudo finale delle opere.

◼ Consulenza sulle soluzioni progettuali da adottare per l’isolamento acustico in edifici esistenti (abbattimento di rumori aerei, rumori da calpestio, rumori da impianti): le soluzioni vengono pensate ad hoc, considerando le reali problematiche e specificità del caso in esame (tipologia costruttiva, ponti acustici, esigenze del richiedente).

◼ Servizi di aggiornamento legislativo sulle tematiche del risparmio energetico: servizio di formazione-informazione sulle principali normative nazionali e regionali, sui vincoli di legge, su eventuali possibili incentivi fiscali o finanziamenti presenti, sugli obblighi dei vari soggetti interessati (amministratore, condòmini, responsabile degli impianti ecc..).

◼ Servizi catastali: consultazione di planimetrie catastali, estratti di mappa e visure catastali.

Servizio di progettazione “chiavi in mano”: collaboriamo con una serie di professionisti altamente qualificati e siamo quindi in grado di offrire un servizio completo in ogni campo della progettazione.

Studio Rinnova
Studio associato di Ingegneria

Via Barrili, 78
17043 Carcare (SV)

contatti:
tel. 019 5283386
mob. 329 27 44 742
mob. 331 35 63 712

studio.rinnova@libero.it

Nome di contatto (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto della mail

Il tuo messaggio

Chi siamo

lo studio
francesca

Ing. FRANCESCA FALASCO

Nata a Savona il 16-08-1976, residente a Carcare (SV).

Titoli di studio:

Diploma di maturità classica
conseguito presso il Liceo Calasanzio di Carcare;

Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio con indirizzo Geotecnologie (Ordinamento previgente il D.M. 509/99) conseguita presso il Politecnico di Torino;

Abilitazioni e formazione specialistica:

Conseguimento del PET (Preliminary English Test);

Iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona al n. 1726 sezione A;

Iscrizione all’elenco dei soggetti accreditati alla certificazione energetica degli edifici in Regione Liguria con il n. 1688;

Conseguimento del titolo di Tecnico Acustico Edile (certificato SACERT) presso l’ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico) di Milano;

Iscrizione all’elenco dei soggetti accreditati alla certificazione energetica degli edifici in Regione Piemonte con il n. 110480.

antonio

Ing. GIUA ANTONIO

Nato a Olbia il 13-03-1976, residente a Carcare (SV).

Titoli di studio:

Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo scientifico statale “Lorenzo Mossa” di Olbia (OT);

Laurea in Ingegneria Energetica conseguita presso l’Università degli Studi di Pisa;

Abilitazioni e formazione specialistica:

Conseguimento del PET (Preliminary English Test);

Coseguimento del FCE (First Certificate In English);

Iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona al n. 71 sezione B;

Iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno per l’abilitazione alla redazione dei progetti e della pratiche finalizzate al rilascio del certificato di prevenzione incendi (CPI), nonché alle certificazioni e dichiarazioni attestanti la conformità, delle attività soggette, alla normativa di prevenzione incendi (numero di iscrizione: SV00071I000308);

Iscrizione all’elenco dei soggetti accreditati alla certificazione energetica degli edifici in Regione Piemonte con il n. 110476.